Assiplanner® – piattaforma software socio-sanitaria

La sfida del sistema socio-sanitario è assicurare una copertura adeguata e sostenibile per la long-term care. La competenza per lo sviluppo di un’offerta di servizi in questo ambito non può essere a carico del settore ospedaliero, che non è in grado di sviluppare l’elevata integrazione socio-ambientale richiesta..

Si rende quindi necessario un potenziamento della rete territoriale, residenziale e domiciliare. L’accesso a questi nuovi servizi sarà sempre caratterizzato da una quota più o meno elevata di compartecipazione alla spesa da parte del cittadino, in funzione del reddito e della capacità sussidiaria del sistema famiglia-caregiver.

Un ruolo centrale in questo senso è prevedibile per il sistema residenziale che, nell’ambito del sistema di welfare, si allontanerà sempre più dal modello classico delle RSA per realizzare strutture intermedie/residenziali specializzate (specialized nursing home), destinate ad ospitare soggetti con bisogni assistenziali complessi e disabilità specifiche che richiedono un profilo di cura caratteristico.